Il Circolo Nautico Caldè (C.N.C.) è un'Associazione Sportiva Dilettantistica  affiliata alla Federazione Italiana Vela, che ha per obiettivo di favorire la diffusione e la pratica dello sport della vela e del diporto nautico.

La base nautica è a Caldè (Frazione di Castelveccana-Varese), una bella località della sponda lombarda del Lago Maggiore.

Il Circolo ha una sede accogliente, con spazi e servizi dedicati alle attività nautiche ed alla vita sociale, e tutte le infrastrutture ed attrezzature per la pratica della vela e l'organizzazione di regate concordate con la FIV.

Al C.N.C è possibile accostarsi alla vela attraverso i corsi derive o cabinati tenuti da Istruttori federali con le imbarcazioni messe a disposizione dal Circolo stesso.

I diportisti hanno la possibilità di rimessare la loro imbarcazione nel prato, servito dallo scalo di alaggio, o di ormeggiare alle boe del Circolo.

Tutti i soci possono usufruire della spiaggia attrezzata e partecipare alle attività sociali.

Chi è interessato all'attività agonistica può entrare a far parte della Squadra Sportiva, partecipando agli allenamenti, agli stages di perfezionamento ed alle regate.